Museo Cappella di Sansevero e Cristo velato
In via Francesco de Sanctis, nel cuore del centro storico di Napoli, è possibile ammirare un vero e proprio “gioiello” dell’architettura barocca: il Museo Cappella di Sansevero.
Il Museo Cappella di Sansevero, chiesa oggi sconsacrata, è ricco di meravigliosi capolavori tra cui: la Pudicizia, il Disinganno, le Macchine anatomiche ma, soprattutto, il Cristo velato realizzato nel 1753 da Giuseppe Sanmartino.
La scultura in marmo del Cristo velato è un’opera, unica nel suo genere, capace di diffondere emozione negli occhi e nell’anima di chi la guarda, riuscendo a trasmettere il senso del dramma ed un’enorme commozione. Lo scultore è riuscito, lavorando su un unico blocco di marmo, a dare vita ad una statua a grandezza naturale che rappresenta il corpo privo di vita di Gesù Cristo adagiato su un giaciglio e ricoperto da uno straordinario velo trasparente in marmo. Sono soprattutto i dettagli della scultura marmorea a colpire l’osservatore: la vena gonfia e ancora palpitante sulla fronte, i segni dei chiodi sui piedi e sulle mani, il costato scavato. Inoltre, ai piedi della scultura, si trovano gli strumenti del supplizio: la corona di spine, una tenaglia e i chiodi. Questa eccezionale opera d’arte è una delle più note e suggestive al mondo ed è capace di emozionare amanti dell’arte e semplici spettatori.